Lo ammetto questa degli gnocchi è solo una scusa per poter sfoggiare le mie nuove cocottine portate in dono a Natale da Gesù Bambino! Sono bellissime!!!! Monodose, ma assolutamente perfette, belle e colorate con i loro coperchietti che nascondono prelibatezze agli occhi dei commensali!
E poi apprezzo moltissimo l'intraprendenza del mio Gesù Bambino che immagino aver girato per negozi alla ricerca delle cocottine perfette, per riuscire a farmi contenta!
Ma veniamo alla ricetta
- 500 g gnocchi
- 250 g latte
- 20 farina
- 20 burro
- 1 bustina di zafferano
Mentre si fanno cuocere gli gnocchi preparare la besciamella. In un pentolino far sciogliere dolcemente il burro, quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente. Versare il latte a filo e mescolare con una frusta in modo che non si formino i grumi. Far cuocere a fuoco basso finché non si raggiunge la consistenza desiderata, quindi salare e pepare (se si vuole aggiungere anche la noce moscata) e una volta pronto aggiungere lo zafferano e mescolare.
Una volta scolati gli gnocchi suddividerli nelle cocotte e quindi irrorarli di besciamella. Scaldare le cocotte per 20 min in forno a 200° senza coperchio in modo che si formi la crosticina, per far più veloce si può anche utilizare il grill.
Servire bollenti!
Questa ricetta mi piace davvero molto e le cocottine sono un amore!!!Buon anno tesoro!!Smack!
RispondiEliminaGrazie cara! Ricetta veloce salva cena e per quanto riguarda le cocottine...bè mi sembra di aver già fatto capire abbastanza quanto mi piacciono!
RispondiEliminaRimettiti presto
un bacione
Lauretta
Che bel piatto!!! Mi viene l'acquolina in bocca!!! Mi iscrivo subito :-)
RispondiElimina