Ricominciamo! sono più di due mesi che non posto niente, ma sono stati due lunghi mesi intensissimi e bellissimi insieme alla nostra piccola Chiara. Il primo mese è stato abbastanza duro, Chiara era proprio piccolina, aveva bisogno di mangiare spesso (moooolto spesso, trooooppo spesso) e le ore di sonno della mamma venivano frantumate in tanti microsonni di 1 ora e mezza l'uno, massimo due, col risultato che avevo perso la cognizione spazio-temporale e come giusto tutta la mia vita ruotava intorno a Chiara.
Ma i bimbi crescono in fretta e Chiara ora pesa ben 4,200 kg e dorme 5- 6 ore di fila la notte che lusso! Quindi poi di giorno sono attiva e riesco a fare tante piccole cosette (certo non come prima) tra cui cucinare!!!
Ricette veloci e poco impegnative, ma comunque buone. E poi adesso il mercato si sta colorando dei nuovi frutti primaverili -estivi e come farne a meno?
Ricomincio con qualcosa di semplice una torta al limone squisita e di grandioso effetto. Tutto è nato da un pranzo (a cui io non ho partecipato) a casa di Elisa mia amica/cognata. Tutti i partecipanti hanno elogiato questa torta al limone, tanto buona che sembrava presa in pasticceria, tantè che la Eli ha pensato bene di fotografarla!
Ovviamente non ho potuto fare a meno di rifarla a breve, visto che tra le altre cose è anche veloce da preparare. Quindi ecco qui la nostra bella ricettina ricavata nientepopodimeno che dal "cucchiaio d'argento" e fotografata dalla Eli!
Per la pasta frolla:
Lasciare ammorbidire il burro. Disporre a fontana farina e zucchero mischiati.
Nel pozzetto mettere il burro, i tuorli, un po' di scorza di limone grattugguata, un pizzico di sale.
Amalgamare e lavorare brevemente.
Avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per un'ora.
Per la crema al limone:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 2 limoni
- zucchero a velo
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la buccia grattuggiata di due limoni e il succo di mezzo limone, mescolare.
Incorporare al composto il burro sciolto tiepido.
Tirare la pasta frolla a disco, adagiarla in una teglia imburrata facendola risalire sul bordo di almeno due dita e mezzo. Versare l'impasto nella tortiera.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora.
è necessario lasciarla raffreddare bene, anzi a mio giudizio è molto più buona mangiata il giorno dopo perchè cambia la consistenza: appena fatta la crema è mollina, il giorno dopo è ben compatta.
Cospargere di zucchero a velo!
aggiungiamo che..se non si sbattono bene le uova per la crema...la torta impazzisce!! provare per credere!! :D ciao eli
RispondiEliminafinalmente ti rileggoooooooooooooooooooooo!!!
RispondiEliminache bello!!!!!!!!!!!!!!!
gnammiiiiiii che ricetta deliziosa! complimenti! un bacione!