Ne è passato di tempo dall'ultimo post e ne sono successe di cose...ma va bè son troppe, quindi pazienza, pian piano, (forse) verranno fuori tra un post e l'altro.
In questi caldissimi giorni milanesi ci siamo rifugiati in campagna per godere un po' del freschino che c'è qui. Nel piccolo giardino che abbiamo appena arrivati ho trovato un cespuglio meraviglioso di rose rosa, profumatissime e accattivanti e allora...via allo sciroppo di rose! Anzi a dire il vero mi è venuto un quasi sciroppo, visto che mi è rimasto un po'liquidino...
per la ricetta ho cercato un po' in internet e alla fine...ho fatto un po' un miscuglio ecco qui
- 50 g rose
- 250 acqua
- 100 zucchero (o più)
Raccogliere i fiori ed eliminare delicatamente tutti i petali (ho letto che se si raccolgono al mattino sono più profumati. Ovviamente io l'ho fatto alla sera...); lavarli con acqua e asciugarli delicatamente. Versare sui petali 250 ml di acqua bollente. C'è chi dice di chiudere il barattolo ermeticamente e chi dice di lasciare aperto...io ho lasciato un po' aperto finchè non si è raffreddato e poi ho chiuso.
Ora bisogna far riposare il tutto. Il tempo di riposo indicato nelle varie ricette varia dalle 5 alle 24 ore.
Io per confondere ulteriormente le idee l'ho lasciato lì praticamente 48 ore...perchè...perchè il tempo per continuare la ricetta non lo avevo proprio trovato!
Quindi trascorso il tempo desiderato togliere i petali strizzandoli per cogliere tutta la loro essenza e filtrare il liquido ottenuto in un colino a a maglie fitte o in una garza.
In un pentolino scaldare il liquido mischiato allo zucchero fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Ecco qui il tasto dolente...io ho aspettato un po' poi di tempo per star lì a mescolare non ne avevo più, quindi non è venuto proprio sciropposo, ma un po' liquidino. Questa è la prima ipotesi.
II ipotesi: era necessario più zucchero. In tutte le ricette trovate sul web c'era pari quantità di acqua e di zucchero, ma a me tutto quello zucchero sembrava davvero troppo, infatti già così il risultato è dolcissimo (per i miei gusti), quindi...fate vobis! E magari fatemi sapere, così per l'anno prossimo so come regolarmi!
Io ho provato lo sciroppo con il gelato al fiordilatte...mmmm
P.S. conservare lo sciroppo in frigorifero in un barattolino chiuso. Quanto dura? questo proprio non lo so...
Brava Lauretta!!!
RispondiElimina