Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

lunedì 5 settembre 2011

FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA



Chi non muore si rivede! è inevitabile dire che seguire i lavori della casa e sceglere i mobili, piastrelle, sanitari, porta via parecchio tempo, Chiara è bravissima, mi segue per negozi con una pazienza infinita, lamentandosi solo di non potersi muovere liberamente lì legata nel passeggino.

Una delle cose che preferisce è, invece, andare al mercato, sta seduta nel suo passeggino e scruta con grande attenzione tutto il brulicare di persone, di colori, di odori e di rumori (da chi avrà preso???)che vorticosamente le piombano addosso.

In una delle nostre ultime ricognizioni ho trovato una bancarella con dei fiori di zucchina freschissimi e meravigliosi a pochissimo...quindi presi!


Ho deciso di farli in pastella, ma io e il fritto non andiamo molto d'accordo, spesso non mi viene, quindi ero in rete per cercare una pastella che mi convincesse, quando mi sono ricordata di aver scaricato tra gli e-book "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi e allora perchè no ho provato questa antica ricetta:


RICETTA ORIGINALE


100 g farina

1 cucchiaiata di olio fine

1 cucchiaiata di acquavite

1 uovo

sale, quanto occorre

acqua diaccia, quanto basta


Spegnete la farina col rosso d'uovo e cogli altri ingredienti, versando l'acqua a poco per volta per farne una pasta non troppo liquida. Lavoratela bene col mestolo, per intriderla, e lasciatela riposare per diverse ore. Quando siete per adoperarla aggiungete la chiara montata. Questa pastella può servire per molti fritti e specialmente per quelli di frutta ed erbaggio.


RICETTA RIVISITATA


100 g farina

1 cucchiaio di olio EVO

1 uovo

sale q.b.

acqua q.b.


In un recipiente fare la fontana con la farina e mettervi al centro il tuorlo dell'uovo (non buttare l'albume!) l'olio, il sale e un po' di acqua. Con una forchetta mescolare fino a che non si sarà formata una pastella non del tutto liquida. Quindi ricoprire con la pellicola e tenere in frigorifero per alcune ore.

Nel frattempo pulire i fiori di zucchina tagliando l'estremità inferiore e levando il pistillo, quindi passarli sotto l'acqua corrente.

Trascorso il tempo necessario montare l'albume a neve fermissima e aggiungerlo al resto del composto mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso per non smontarlo.

In un pentolino portare a ebollizione abbondante olio (i fiori devono galleggiarvi), quindi al momento passare ogni singolo fiore nella pastella in modo che ne sia interamente ricoperto e buttarlo nell'olio facendolo soffriggere da entrambe le parti.

Scolare, salare e gustare!!!!


1 commento:

  1. che prelibatezza, complimenti! io amo le fritture in pastella! slurp :) bacio!

    RispondiElimina