Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

venerdì 28 gennaio 2011

La bella Tartaruga che cosa mangerà...?

Chi lo sa? Chi lo sa?...La so tutta questa canzone, ma mi fermo qui va!
Questo incipit era solo per presentare la mia ultimissima creazione di cui vado molto molto fiera! E' questa simpatica tartaruga mamma che è spuntata su un vecchio asciugamano per cercare di ridargli un po' di colore!
Lo so, lo so, un occhio esperto noterà subito i mille difettucci qua e là nella cucitura, ma premetto che questo è il mio primo lavoro con questo tipo di applicazioni! Quindi conto di migliorare!
In Questo periodo sto cercando di capire quali posso essere le cose utili e indispensabili per un bebè e quindi cosa non c'è di più utile di un asciugamano? Nell'armadio giacevano da tempo degli asciugamani inutilizzati perché un po' spelacchiati e allora...ecco qua l'idea di ridargli un po' di vita con qualche ricamino!
Questa qui sotto è la tartarughina piccola che va in cerca della sua mamma!


Quindi ho preso questo asciugamano azzurro e zac zac l'ho tagliato in tre parti più piccole e ho iniziato a cucire, tagliare e creare...se non fosse che a metà dell'opera arriva Paolo e mi dice "ma quello era il mio vecchio asciugamano da viaggio...". Ops...Paolo è un conservatore e tradizionalista (e anche un po' moralista) ma che ci possiamo fare bisogna pur prepararsi a diventare genitori e questo è stato il primo piccolo sacrificio che ha dovuto fare per la piccola Chiara! Addio vecchio asciugamano da viaggio!

Comunque ad opera compiuta è stato soddisfatto di aver sacrificato il suo asciugamano!
E a breve con gli altri pezzi arriveranno anche dei pesciolotti e tanti cuoricini...work in progress!

Lauretta




giovedì 20 gennaio 2011

UN CUORE PER...

E' da tantissimo tempo che sto cercando la ricetta giusta, che potesse essere immortalata con la foto giusta e che potesse essere semplice, dolce, ricca, vera, bella per poter presentare anche nella blogsfera le ultime novità.
E così ho pensato a questi cuoricini di semplice pasta frolla.
Un cuoricino dolce per dire a tutti che c'è un'altro cuoricino che batte sulla faccia della terra, è quello della piccola Chiara che sto amorosamente custodendo dentro di me, sì insomma io e Paolo aspettiamo una bella bambina!
Ora sono già alla 29° settimana, insomma tra qualche mesetto la piccola sarà già qui tra noi!
Bè effettivamente ho aspettato un bel po' di tempo prima di scrivervelo, ma ho preferito dirlo prima di persona a tutte le persone che potevo, una volta raggiunti tutti i raggiungibili, ecco finalmente la notizia anche qui!
Inutile dire che siamo felicissimi e non vediamo l'ora di abbracciarcela tutta!

All'arrivo mancano ormai meno di tre mesi e quindi siamo in piena fase di preparativi, scelte, insomma dobbiamo riuscire a rendere i nostri 45 mq adatti e confortevoli...e non è così semplice!
Il tutto è viene complicato dal fatto che mi hanno messo a riposo, niente sforzi, niente fatica, niente di niente, almeno per ora, quindi internet diventa la mia fonte di salvezza!
Ma questo riposo forzato mi servirà per poter creare, cucire, dipingere, ricamare tutte le cosine per la piccola Chiara. Ovviamente ho in mente delle grandi idee, chissà poi cosa riuscirò a concretizzare sul serio.
Purtroppo faccio abbastanza fatica a cucinare, mi stanca molto, questa sera per esempio ero stremata di fronte ad un cavolo bianco che non ne voleva sapere di farsi tagliare a listarelle!
Comunque per festeggiare questo evento vi regalo una ricetta semplice e banale, ma molto mia, è la ricetta che mi viene in mente se penso alla piccola Chiara.
Ah e ovviamente oltre alla ricetta c'è un cuoricino per ognuno di voi!
A Presto
Lauretta

CUORI DI MELE E CANNELLA

Per la frolla:
  • 300g farina
  • 50 g fecola di patate
  • 125 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di acqua di fiori di arancio (o di acqua semplice)

Per il ripieno

  • 1 mela da 200 g circa
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cannella (a piacere)

Preparare la frolla mettendo in una ciotola farina, zucchero e burro tagliato a pezzi. Con una forchetta o con la punta delle dita sbriciolare tutto il burro, quindi aggiungere l'uovo e formare una palla, quindi aggiungere l'acqua necessaria per compattare tutta la farina.

Una volta ottenuta la palla (non lavoratela troppo) mettere in frigorifero per mezz'ora coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.

Nel frattempo tagliare la mela a pezzettini piccoli piccoli (devono starci sulla forma del biscotto che sceglierete, quindi valutate voi), aggiungetevi zucchero e cannella e mescolate.

Stendere la frolla e tagliare quanti biscotti desiderate con uno stampino, disporne la metà su una teglia ricoperta da carta da forno o da foglio di silicone.

Con un cucchiaino versare le mele tagliate su ciascun biscotto, quindi chiudere coprendolo con un'altro biscotto uguale.

Sarà necessario con le dita fermare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca.

Cuocere a 180° in forno già caldo per 20 min circa (verificate comunque poi voi la cottura)

Una volta sfornati, se desiderate, ricopriteli di zucchero a velo.

Che buoni!


venerdì 7 gennaio 2011

Battesimo Emanuele

Eccoci qua questo è sicuramente l'anno delle nascite e dei bambini! E come sempre accade nel ciclo della vita, dopo il periodo dei matrimoni arriva il periodo dei battesimi. Ed eccoci qui pronti ad accogliere tutte le nuove vite che arrivano con grande gioia e con un pensiero adatto a tutti. Domani partirò per quel di Siena per il battesimo del piccolo Emanuele pro cuginetto (figlio dei cugini, non so come si dica) e per l'occasione ho riproposto la targhetta col nome, questa volta in versione maschile.
Eccola qui in tutto il suo splendore, non so come mai, ma mi è riuscita particolarmente bene, ovviamente la foto non rende, oggi piove, la luce fa schifo, ma la targhetta è bellissima!


Ho recuperato il modello dell'orso con il favo da un progetto della To Do che avevo visto nel retro copertina di una rivista di pittura country, l'ho ridisegnato come meglio mi è riuscito ed ecco qua! Ovviamente il legno è compensato tagliato amorosamente col seghetto dal mio Paolino praticamente al buio verso mezzanotte sul balcone col freddo che faceva...ma cosa farei senza di lui!
Mettere i pattern non mi sembra corretto, in quanto è quasi identico a quello della To Do, ad eccezione dei colori che ovviamente ho creato a fantasia tono su tono.
E mentre creavo la mia mente frullava, dopo le sagomine di Natale, arriveranno quelle di Pasqua! Gallinelle cicciotte, uova dai colori pastello....chissà chissà...c'è ancora un po' di tempo!

martedì 4 gennaio 2011

gnocchi allo zafferano al gratin

Lo ammetto questa degli gnocchi è solo una scusa per poter sfoggiare le mie nuove cocottine portate in dono a Natale da Gesù Bambino! Sono bellissime!!!! Monodose, ma assolutamente perfette, belle e colorate con i loro coperchietti che nascondono prelibatezze agli occhi dei commensali!
E poi apprezzo moltissimo l'intraprendenza del mio Gesù Bambino che immagino aver girato per negozi alla ricerca delle cocottine perfette, per riuscire a farmi contenta!
Ma veniamo alla ricetta


  • 500 g gnocchi
  • 250 g latte
  • 20 farina
  • 20 burro
  • 1 bustina di zafferano

Mentre si fanno cuocere gli gnocchi preparare la besciamella. In un pentolino far sciogliere dolcemente il burro, quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente. Versare il latte a filo e mescolare con una frusta in modo che non si formino i grumi. Far cuocere a fuoco basso finché non si raggiunge la consistenza desiderata, quindi salare e pepare (se si vuole aggiungere anche la noce moscata) e una volta pronto aggiungere lo zafferano e mescolare.

Una volta scolati gli gnocchi suddividerli nelle cocotte e quindi irrorarli di besciamella. Scaldare le cocotte per 20 min in forno a 200° senza coperchio in modo che si formi la crosticina, per far più veloce si può anche utilizare il grill.

Servire bollenti!