Questa ricetta me l'ha suggerita mio papà, che un giorno si è fermato a mangiare in un ristorantino del centro Italia (non ricordo dove) un piatto di ravioli così buoni e delicati che ha chiesto la ricetta al cuoco.
Qualche mese dopo in televisione alla "prova del cuoco" vede la proprietaria del ristorante che partecipa alla gara e propone questi ravioli facilissimi e velocissimi da preparare, ma delicatissimi al palato. Certo farli per due persone è molto veloce, quando si è di più il tempo di preparazione ovviamente aumenta.
X 2 PERSONE
- 50g farina 00
- 50g farina di grano duro
- 1 uovo
- 125 g ricotta
- aceto balsamico "buono"*
- sale e pepe
- acqua quanto basta
Versare sulla spianatoia le due farine, il sale e fare la fontana, . Al centro versare l'uovo e cominciare a mescolare con le dita o con una forchetta. Aggiungere pian piano l'acqua finché si verrà a formare una pallina di pasta non troppo dura, ma neanche appiccicosa. La consistenza giusta la si capisce a furia di farli. Impastare per alcuni minuti.
Otterrete una piccola pallina di pasta, tagliatela in quattro e col mattarello stendete la pasta sottilissima (più sottile è, più vengono buoni!). Ritagliate tanti quadrati di 10-12 cm. ( A me ne venivano 12-15 con queste dosi)
Mescolate ricotta fresca, un pizzico di sale e di pepe.
Riporre al centro di ogni quadrato di pasta mezzo cucchiaino di ricotta, e bagnarlo con tre i quattro gocce di aceto balsamico, quindi sollevare gli angoli del quadrato e avvicinarli tutti uno all'altro verso il centro, premere la pasta, formando così dei fagottini.
Cuocere in acqua bollente salata e condire con burro fuso e salvia.
*Io adoro l'aceto balsamico e ho provato a fare questa ricetta con diversi tipi di aceto e quella che ho preferito è stata quella fatta con un aceto invecchiato 15 anni. Più è "buono" l'aceto e più sarà delicato il sapore.
Mi sembra una ricetta interessante, da provare sicuramente. La forma dei fagottini è davver molto carina :)
RispondiEliminaGrazie!
RispondiEliminaI fagottini hanno un sapore molto delicato, grande differenza la fa la qualità dell'aceto balsamico.
A me piacciono tantissimo!
Grazie per la visita
Lauretta