Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

martedì 7 settembre 2010

Friggitelli ripieni

Quando compri al mercato i friggitelli te ne danno sempre una marea e non è che si possono fare tutti fritti in padella!
E allora spulciando sul web mi son fatta ispirare per farli ripieni con, ovviamente, un ripeno svuota-frigorifero. Nè è uscito un piattino veramente sfizioso, che può essere perfetto anche per un aperitivo(anche se in questo caso io sceglierei i friggitelli più piccoli in modo che siano un fingher food)

Anche la preparazione non richiede molto tempo in quanto li ho cotti al microonde, (ci ho impiegato più a riempirli che a cuocerli), ma in caso si preferisse il forno normale, penso che il risultato sia ottimo ugualmente.
Ovviamente nel ripieno ci si può mettere di tutto e di più sarebbero state perfette le acciughe, ma haimè sono una delle poche cose che mio marito non gradisce...


  • 12 friggitelli grossi
  • 8 fette di pan carrè
  • 8 capperi sotto sale
  • 8 olive nere
  • origano, maggiorana, sale
  • 20 g grana grattuggiato
  • olio di oliva

Lavare i friggitelli, tagliare la testa e con l'aiuto di un coltello svuotare l'interno ed eliminare tutti i semini, se necessario passandoli sotto l'acqua corrente.

Bagnare sotto l'acqua il pane strizzarlo e metterlo in una ciotola. Aggiugnere quindi un pizzico di sale, le olive e i capperi tritati grossolanamente, un po' di origano e di maggiorana, il grana grattuggiato. Quindi mescolare il tutto con le mani.

Rimpire i friggidelli con il ripieno, ma senza eccedere in quanto una volta in forno i peperoni si rimpiccioliranno, ma il ripieno no, quindi rimarrà in parte fuori(come è successo a me!)

Disporli in una teglia adatta al microonde e irrorarli con un filo di olio. Cuocere al microonde con funzione combinata micro+grill 350 W per 15 minuti.

3 commenti:

  1. Anche tu verdure ripiene...ma questa è telepatia!!!!Bacione!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Laura.....in realtà non è un commento al tuo piatto...anche se invitante e ne ho preso nota....ma un saluto, per caso ho trovato il tuo blog ti ho riconosciuta e ho pensato ad un saluto per sapere come stai e cosa stai facendo. ti mando un abbraccio, Dolores

    RispondiElimina
  3. sicuramente sfiziosi e buoni!!!!!!! baci

    RispondiElimina