Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

sabato 14 gennaio 2012

Arrosto farcito

Passate ormai le feste da un po' si può ricominciare a parlare di cibo senza avere la nausea! Colgo oggi l'occasione per postare la ricetta dell'arrosto "goloso" che ha proposto alla classica cena di natale con i nostri amici, in tanti mi hanno chiesto la ricetta et voilà eccola qui!

Ingredienti per 6 persone

  • 600g di lonza di maiale (oppure di vitello)
  • 150g prosciutto cotto a fette
  • 300g fontina tagliata a fette (o altro formaggio "fondente" in extremis si possono usare anche le sottilette)
  • olio
  • vino bianco
  • sale
  • dado/brodo
  • besciamella (1/2 litro di latte; 30g farina; 20g burro)

In una pentola alta e stretta rosolare a fuoco vivo la lonza in un po' di olio, in modo che tutti i lati ne risultino ben dorati, aggiungere quindi 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lasciare evaporare.

Se volete continuare la cottura sul fuoco riempire di brodo fino a metà della lonza di, coprire con un coperchio e far cuocere per un'ora o poco più a fuoco bassissimo, girando la carne di tanto in tanto.

Se si vuole utilizzare la pentola a pressione, versare un bicchiere di brodo, chiudere e attendere 30-40 minuti dal fischio (o meno se avete una pentola a pressione di quelle ultra tecnologiche e moderne).

Preparare nel frattempo la BESCIAMELLA.

In un pentolino antiaderente far sciogliere il burro, quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente. Versare a filo il latte tenendo il pentolino sul fuco bassissimo, continuare a mescolare finchè non si sentirà che la besciamella sta raggiungendo la consistenza desiderata. Per questa ricetta conviene tenerla magari un po' più liquida visto che poi dovrà andare in forno e quindi si raddenserà di suo.

Una volta cotto l'arrosto tagliarlo a fette possibilmente di uguale dimensione. In una pirofila da forno adagiare le fette di arrosto inserendo tra una e l'altra una fetta (o mezza) di prosciutto cotto
e una di fontina fino ad esaurimento dell'arrosto.

Una volta terminato ricoprire tutto l'arrosto con la besciamella e infornare a 200° per 30 minuti (tutto è già cotto, giusto il tempo per far sciogliere i formaggi e far ammorbidire la carne nella besciamella)

è possibile per comodità cuocere l'arrosto il giorno prima e assemblare il tutto il giorno successivo.

1 commento: