Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

martedì 18 maggio 2010

Patate al latte

Eccomi qua finalmente con una ricetta, nata per caso. Avanzava Un po' di latte...che farci? Non avevo voglia di torte o dolci, cerca cerca e trovo una singola patata abbandonata e il gioco è fatto: latte e patata!
Ricetta italianizzata del "gratin dauphinois" un must della cucina francese, che è molto più ricco perché ci va la panna, diciamo che il mio è più light.
Qui troverete le dosi microscopiche per due persone (il mio scopo era finire gli avanzi!) basta aumentarle per ottenere lo stesso risultato sfamando più bocche.

  • 1 patata a pasta bianca
  • 200 ml di latte
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 g parmigiano reggiano
  • sale e pepe
  • burro

Scaldare il latte in un pentolino con lo spicchio d'aglio sbucciato e un po' schiacciato per permettere di far uscire il suo sapore.

Tagliate la patata a fettine rotonde sottilissime, io mi sono aiutata con la lama per fare più in fretta, salarle grossolanamente.

Quando il latte bolle salare, pepare, grattuggiare un po' di noce moscata (se piace), aggiungere le patate e il parmigiano grattuggiato.

Far cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Attenzione! Tende ad attaccarsi, quindi mescolate frequentemente.

Una volta pronto versare il tutto in una pirofila precedentemente imburrata e cospargete la superficie con fiocchetti di burro.

Infornare a 280° per 1 ora.

Alla fine deve risultare dorato, quindi se necessario a fine cottura accendere il grill.

1 commento:

  1. davvero golosa!!!!!! peccato che ora le patate non le posso mangiare per le intolleranze ma è davvero un piatto adatto alla mia bagnarola! baciii Ely

    RispondiElimina