Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

mercoledì 22 dicembre 2010

Involtini di peperoni in agrodolce

IL Natale evoca sempre tanti ricordi, anche quelli legati al palato e mai come l'anno scorso me ne sono resa conto.
Come molti sanno esattamente un anno fa mi trovavo in Benin insieme a Paolo in missione e il giorno di Natale è stato credo il più sconvolgente di tutti i sei mesi trascorsi lì, faceva caldo, niente pini, niente regali, niente lucine,niente di niente che ricordasse qualcosa dei nostri Natali ad eccezione della capanna con il Bambinello.
Il "pranzo di Natale" è terminato alle ore 13...ci hanno fatto una specie di pasta al forno e abbiamo festeggiato con un pandoro scaduto da circa un anno che aveva un retrogusto di arancia.
Uscita dal refettorio la prima cosa che ho detto a Paolo è stata: "mi mancano i peperoni del papà!"
Già a più di quaranta gradi al sole io volevo gli involtini di peperoni, quelli che insieme ai ravioli e agli strufoli, ho visto preparare nella cucina di casa fin da piccola solo per il giorno di Natale. Il papà li preparava (e ancora oggi li prepara) con cura e amore come se fosse un'arte, li fa tutti esattamente della stessa dimensione, alternati rossi e gialli...
Da bambina non mi piacevano, perché non amavo i peperoni, ma crescendo ho cominciato ad apprezzarli, anzi a fare a ruba con fratelli e parenti per accaparrarli.
Quest'anno ho deciso di cimentarmi anch'io! Devo recuperare il Natale passato!
In realtà ho scoperto che non sono difficili ne lunghi da preparare, tutto dipende dalla quantità!

con un kg di peperoni io ho fatto solo questa teglietta, mentre papà ne fa sempre almeno una decina e le distribuisce a tutti!






  • 1 kg di peperoni rossi e gialli
  • 4 filetti di acciuga sott'olio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 2 fette di pan carrè
  • 2 manciate di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • origano
  • olio EVO
  • sale

Cuocere i peperoni al forno a 200° per 40 minuti (girarli a metà cottura in modo che non si brucino). Una volta tiepidi spellarli delicatamente, eliminare i semi e dividerli in falde.

Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida e una volta tiepida tritare insieme nel tritatutto acciughe, capperi (strizzati se sott'aceto, lavati in abbondante acqua corrente se sotto sale), pinoli, uvetta, pan carrè, prezzemolo, origano e sale.

Strofinare una ciotola con l'aglio tagliato a metà e quindi mettervi il trito. Aggiungere olio per ammorbidire e mescolare.

Distribuire su ogni striscia di peperone un cucchiaino circa di composto e arrotolare. Se i peperoni sono lunghi con una striscia se ne possono fare due. distribuire i peperoni su una teglia unta sul fondo con un goccio d'olio.

Infornare a 200° per 15 minuti.

Possono essere preparati anche i giorni prima e tenuti in frigorifero ricoperti da pellicola trasparente. L'importante è servirli caldi o tiepidi, ma non freddi!



Nessun commento:

Posta un commento