Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

lunedì 13 dicembre 2010

PIZZOCCHERI

Bello eh?! Questo è lo splendido panorama che mi trovo davanti agli occhi quando apro la finestra della nostra piccola baita in montagna. Abbiamo approfittato del ponte di S. Ambrogio per scappare dalla piovosa Milano e rifugiarci nel nostro piccolo angolo di natura.
La baita è raggiungibile in inverno solo con la funivia e un tratto di strada a piedi (non ancora bene quantificato c'è chi dice che bastino 15 minuti, ma l'ultima volta carichi com'eravamo ci abbiamo messo quasi un ora!) e poi si rimane isolati in un pesino che sembra fuori dal tempo.
Abbiamo passato tre giorni mangiano, giocando, sciando e stando in compagnia di ottimi amici!
Ogni volta queste vacanze si trasformano in gare enogastronomiche, questa volta abbiamo deciso di sfamare i nostri sciatori con un bel piatto di Pizzoccheri!
Il risultato è stato che qualcuno non è più riuscito a rialzarsi da tavola, solo i più impavidi si sono goduti le piste fino al tramonto del sole!




Pizzoccheri per 5/6 persone

  • 500 g di pizzoccheri
  • 300g patate
  • 250 g burro
  • 300 g di verze (oppure un misto di verze, coste, spinaci)
  • 300 g formaggio bitto o fontina
  • 150 g di grana
  • 2 spicchi di aglio o salvia

Mettere sul fuoco un pentolone pieno d'acqua che sia sufficientemente capiente per contenere tutti gli ingredienti.

Salare la pasta e quando bolle immergervi per prime le patate tagliate a cubetti grossolani. Dopo una decina di minuti, aggiungere le verze tagliate a listarelle e quasi subito la pasta che necessita di una cottura di 10 minuti circa.

A questo punto sciogliere in una padella il burro con la salvia o l'aglio (a seconda dei gusti).

Scolare il tutto e in una pirofila cominciare a versare metà della pasta, cospargere il tutto con il formaggio tagliato a dadini e con il grana grattuggiato, quindi ricoprire con metà del burro fuso. Poi aggiungere la pasta rimanente e ricoprire di nuovo con bitto, grana e burro.

Lasciare riposare un minuto, quindi mescolare il tutto, vedrete che il formaggio sarà filante e....è la fine del mondo!!!!

1 commento:

  1. Laura che spettacolo!!! certo che con un piatto così non mi sarei alzata dal tavolo manco io anzi con una bella copertina mi sarei sdraiata e addormentata :-))) tutto bene? un bacione Ely

    RispondiElimina