Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

mercoledì 2 giugno 2010

Pasta alla crema di Melanzane

Finalmente il sole, le belle giornate e le montagne all'orizzonte!
E girando per il mercato è tutta un'esplosione di frutta e verdura, allora ecco che propongo una ricetta facilissima, estiva e anche abbastanza veloce a base di melanzane. Questa volta però non fritte, ma al forno, quindi più digeribili e leggere. L'ho copiata pari pari da "La cucina italiana", ma l'ho un po' modificata perché invece che passare al tritatutto gli ingredienti li ho pestati nel mortaio del pesto. Qui ricopio la ricetta originale, a voi la scelta, dipenderà dai gusti se preferite sentire sotto i denti i pinoli o se preferite che i sapori si mescolino tra loro...


Per 6 persone
  • 2 melanzane (500 g più o meno)
  • uno spicchio d'aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un cucchiaio di pinoli
  • un pizzico di origano secco
  • sale
  • pepe
  • 500 g di pasta corta

Tagliare a metà le melanzane e incidere la polpa a griglia in profondità(Ovvero devono risultare tante incisioni che formano dei quadrati). Sistemare la melanzane in una teglia ricoperta da carta da forno e spennellata con un goccio di olio con la polpa rivolta verso il basso.

Infornare per 20 minuti a 200°. Una volta pronte sfornarle, girarle con la polpa all'insù e lasciarle intiepidire.

Con un cucchiaio togliere la polpa dalle melanzane, batterla e tagliarla con un coltello. Salare e pepare.

Nel frattempo sbucciare e tritare l'aglio, il prezzemolo e i pinoli separatamente, quindi unirli insieme e tritarli ancora aggiungendovi l'origano. Far soffriggere per 4- 5 secondi in una padella con 50 g di olio EVO.

Quindi unire il trito alle melanzane, mescolare bene e aggiungere alla pasta. Si può completare con grana o pecorino grattuggiato.

P.S. La rivista dice che è possibile preparare in anticipo questa crema e conservarla in frigorifero, ma in tal caso va diminuita la dose di aglio che si intensifica nel tempo. Far rinvenire il sugo scaldandolo dolcemente con pochissima acqua di cottura della pasta.

2 commenti:

  1. che bel piattino gustoso!!1 riuscirò a rimangiare le melanzane vero? un bacione Ely

    RispondiElimina
  2. Accidenti, ma neanche le melanzane puoi mangiare! Mamma mia la tua spesa dovrà essere proprio una caccia al tesoro!
    Grazie per il commento!

    Lauretta

    RispondiElimina