Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

martedì 15 febbraio 2011

Paccheri ripieni alle coste

Ieri presa da un impeto culinario mi sono messa a preparare una bella cenetta, forse un po' impegnativa infatti alla fine ero morta!!!
Piatto principale i paccheri e le coste, accostamento splendido. Paolo ha gustato moltissimo, io ero talmente stanca che mi era passata la fame...ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti per 3 o 4 persone (per 3 se si fa come piatto unico, per 4 se c'è anche un secondo)

  • 250 g di paccheri
  • 1 kg di coste (pesate da crude)
  • 30 g di burro
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 uovo
  • 100 g di speck (io lo avevo a fette, ma anche a dadini fa lo stesso)
  • sale

Lavare le coste e lessarle in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotte scolarle e separare le foglie dal gambo. Strizzare le foglie con le mani sopra ad un piatto facendo attenzione a conservare il liquido che uscirà, perché ci servirà più avanti.

Tritare le foglie nel tritatutto o tagliarle finemente con un coltello, quindi insaporirle facendole scottare in padella con 30 g di burro. Non serve tenerle molto sul fuoco, in quanto saranno già abbastanza asciutte, giusto qualche minuto per prendere un po' di sapore dal burro.

Quindi trasferirle in una ciotola dove le mescoleremo con un cucchiaio insieme alla ricotta, al formaggio grattuggiato, ai pinoli tritati, allo speck tritato (o tagliato finemente) e all'uovo.

Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata i paccheri, fate attenzione a mescolarli con delicatezza in modo da non romperli (ci servono interi, ma inevitabilmente qualcuno si romperà!)

Scolare i paccheri un po' al dente. Riempire i paccheri aiutandosi con un cucchiaino con il ripieno e adagiarli su una pirofila.

E' un operazione che va fatta abbastanza velocemente, altrimenti la pasta si incolla tutta insieme!

A questo punto prendiamo i gambi lessati delle coste e tritiamoli con il mini pimer (o con un frullatore) assieme al liquido che era fuoriuscito dalle foglie e che abbiamo conservato.

La quantità di liquido è soggettiva. L'obiettivo è quello di creare una crema vellutata con cui ricoprire i paccheri. Si può fare più o meno liquida. Salarla!

[Con le dosi che ho indicato mi è uscita molta crema e non l'ho utilizzata tutta, parte l'ho conservata sarà ottima da servire come primo in brodo.]

Quindi cospargere i paccheri con la crema, si può aggiungere una spolverata di grana a piacimento o per i più golosi della besciamella (ma la ricetta mi sembrava già abbastanza ricca!)

Infornare a 200° giusto il tempo di tenerli in caldo, io li ho tenuti per 15 minuti circa.

Questo è un piatto che può essere anche preparato il giorno prima, in tal caso farei una crema piuttosto liquida in quanto dovranno stare in forno più di 15 minuti per scaldarsi e quindi non si rischierà di farli seccare.

4 commenti:

  1. caspita che bontà! non l'avevo mai provata, questa ricetta! Devo rimediare! baci baci :-D

    RispondiElimina
  2. Lauretta che piatto super!!!!! gustoso e cremoso!!!! ci credo che abbia gustato! appena riesco rispondo alla mail :-) non mi sono dimenticata!!! baci Ely

    RispondiElimina
  3. @Dada: prova prova, vedrai che successone! Ovviamente si può fare anche con tutte le altre verdure di questa stagione e a fantasia si possono aggiungere noci, uvetta e chi più ne ha più ne metta!

    @Ely: Pas de problem! Sai che per me è ancora un mistero come una mamma possa fare tutto quello che fai tu!

    grazie care per il commento

    Lauretta

    RispondiElimina
  4. Vedo che anche te carissima sei stata presa dalla "paccherite acuta" ah ah!! Buonissima anche questa tua versione la provo la prossima volta!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina