- 5 CARCIOFI (io non ho usato quelli romani, ma andrebbero benissimo anche loro)
- 20 g FARINA
- 30 g BURRO
- 2 dl LATTE
- 60 g EMMENTAL (si può usare anche fontina, gruyere o altri formaggi un po' saporiti)
- 15 g GRANA GRATTUGGIATO
- NOCE MOSCATA
- PREZZEMOLO
- LIMONE
- SALE E PEPE
Pulire i CARCIOFI, io li ho comprati già puliti, ma comunque è stato necessario con un coltellino togliere le spine e il fieno inteno e tagliare il gambo.
Immergerli subito in una vaschetta di acqua acidulata (cioè acqua fredda con un LIMONE spremuto) alltrimenti si ossidano.
Lessare i carciofi nella pentola a pressione per 10 - 15 minuti da quando fischia.
Nel frattempo sciogliere il BURRO in una piccola casseruola, aggiungere la FARINA e lasciarla tostare, poi unirvi il LATTE caldo versato a filo e mescolare continuamente (meglio utilizzare una frustina per evitare di fare i grumi). Condite con sale e noce moscata e fate sobbollire per 10 minuti.
Togliere dal fuoco la besciamella ottenuta aspettare che diventi tiepida e quindi unirvi l'EMMENTAL. è importante non metterlo quando la besciamella è calda, perchè altrimenti fa i fili e non si amalgama bene.
Quindi mettere i carciofi in una teglia da forno, riempirli con la besciamella ottenuta, cospargeteli di grana grattuggiato e qualche fiocchetto di burro.
infornateli per 10 - 15 minuti a 180°. una volta pronti si possono guarnire con PREZZEMOLO e bacche di PEPE rosa (io non ce le avevo!)
Nessun commento:
Posta un commento