Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

sabato 7 febbraio 2009

Carciofi al formaggio

Ecco qua un po' di ricette della settimana! I carciofi sono di base in questo periodo buonissimi, comprati al mercato a poco. Questa ricetta l'ho "rubata" da una vecchia rivista di "cucina moderna", variata un pochino ed il risultato è stato veramente ottimo, anche se le foto non rendono merito alla bontà.



  • 5 CARCIOFI (io non ho usato quelli romani, ma andrebbero benissimo anche loro)
  • 20 g FARINA
  • 30 g BURRO
  • 2 dl LATTE
  • 60 g EMMENTAL (si può usare anche fontina, gruyere o altri formaggi un po' saporiti)
  • 15 g GRANA GRATTUGGIATO
  • NOCE MOSCATA
  • PREZZEMOLO
  • LIMONE
  • SALE E PEPE

Pulire i CARCIOFI, io li ho comprati già puliti, ma comunque è stato necessario con un coltellino togliere le spine e il fieno inteno e tagliare il gambo.

Immergerli subito in una vaschetta di acqua acidulata (cioè acqua fredda con un LIMONE spremuto) alltrimenti si ossidano.

Lessare i carciofi nella pentola a pressione per 10 - 15 minuti da quando fischia.

Nel frattempo sciogliere il BURRO in una piccola casseruola, aggiungere la FARINA e lasciarla tostare, poi unirvi il LATTE caldo versato a filo e mescolare continuamente (meglio utilizzare una frustina per evitare di fare i grumi). Condite con sale e noce moscata e fate sobbollire per 10 minuti.

Togliere dal fuoco la besciamella ottenuta aspettare che diventi tiepida e quindi unirvi l'EMMENTAL. è importante non metterlo quando la besciamella è calda, perchè altrimenti fa i fili e non si amalgama bene.

Quindi mettere i carciofi in una teglia da forno, riempirli con la besciamella ottenuta, cospargeteli di grana grattuggiato e qualche fiocchetto di burro.

infornateli per 10 - 15 minuti a 180°. una volta pronti si possono guarnire con PREZZEMOLO e bacche di PEPE rosa (io non ce le avevo!)

Nessun commento:

Posta un commento