Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

domenica 22 febbraio 2009

Pollo della domenica

L'ho chiamato così perchè è un po' lunghetto da preparare, se lasciato cuocere a fuoco lento la domenica mattina mentre si è a Messa, è pronto a puntino quando si rientra a casa!


  • 4 cosce di pollo
  • 5 scalogni
  • 1 lattina di polpa di pomodoro

  • olio d'oliva q.b.

  • 1/2 bicchiere di vino bianco

  • sale q.b.
In una padella sufficientemente capiente da contenere il pollo soffriggere lo SCALOGNO tagliato a fettine con una cucchiaiata di OLIO d'oliva, quindi aggiungere il POLLO e farlo rosolare da tutti i lati per qualche minuto. Abbassare la fiamma e aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco, aspettare che evapori (ci vorranno circa 5/10 minuti) e a quel punto aggiungere una lattina di pomodori PELATI (io ho usato in questo caso i pomodorini, perchè avevo solo quelli in casa, la polpa di pomodoro sarebbe stata forse meglio). Salare, abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciar cuocere per un'oretta.
Se non si ha tutto questo tempo, una volta aggiunta la polpa lasciare il fuoco medio e, girando con regolarità la carne, cuocere per 1/2 ora. Ovviamente più è lunga la cottura, più il pollo e il suo sughetto risulteranno saporiti.
Nella foto si vede il piatto accompagnato da polenta.

3 commenti:

  1. mmmm che buono che era!
    Paolo

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe farlo ma sono in pò imbranata nel cucinare il cibo però prometto che proverò!!!!!!!!!!

    RispondiElimina