Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

martedì 7 luglio 2009

CREPES

Di ritorno da un micro viaggio in Provenza, il blog si è dipinto di colori pastello. La lavanda in fiore che profuma tutta la mia casa ha contagiato anche il pc!
Per sentirmi ancora in vacanza, ho provato a cucinare le Crepes, anche perchè in Francia non siamo riusciti a mangiarle purtroppo.
La ricetta che propongo è quella che utilizzava mia mamma quando mi faceva le crepes per merenda; è tratta da un vecchio libro di cucina francese, di cui non ricordo il titolo. Ho chiesto informazioni a mia mamma (francofila) sull'argomento e mi ha spiegato che questa è la ricetta delle crepes leggere per la merenda dei bambini, poi ve n'è un'altra per la colazione con molte più uova e un'altra ancora per quelle salate.
Comunque questa ricetta a me piace molto (ricordi d'infanzia....) e dal momento che mi era avanzata diversa pastella dopo aver farcito le crepes con nutella & co, ho provato anche con formaggio e prosciutto cotto, il risultato è stato squisito anche in versione salata.


Ingredienti per 12 - 15 crepes

  • 250 g Farina
  • 1/2 litro di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio
  • un pizzico di sale

Mettere in una terrina FARINA,UOVA, OLIO e SALE. Aggiungere un po' di LATTE e mescolare con una frusta finchè non rimangono più grumi. Aggiungere poi a filo il latte rimasto evitando che si formino altri grumi.

Lasciare riposare coperto per 1 ora in frigorifero.

Scaldare bene la padella e versare poco composto spandendolo bene su tutta la superficie. Far cuocere ogni crepes per qualche minuto girandola con una paletta.

E' possibile non mettere subito tutto il latte, ma lasciarne una parte da aggiungere poco prima della cottura, perchè a volte quando la pastella sta per molto in frigorifero diventa molto densa e il risultato sono crepes molto corpose. Personalmente preferisco le crepes sottili, ma forse è solo una questione di gusto.

Farcire a piacere con zucchero e liquore, marmellata, nutella, panna...e tutto ciò che la vostra fantasia produce!





Nessun commento:

Posta un commento