Lilypie First Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

martedì 13 ottobre 2009

LA CROSTATA DELLA MAMMA

Ho deciso di partecipare con questa ricetta al concorso promosso da Juls' Kitchen, sponsorizzato da Macchine Alimentari



Molto probabilmente non spiccherò in originalità. Avevo iniziato a cercare qualche ricetta particolare di dolcetti per la colazione, ma poi ho pensato che non sarebbe stato corretto gareggiare con una nuova ricetta, perché qui il tema parla chiaro: sunday morning.

E la domenica mattina non c'è risveglio migliore di quello accompagnato da una fetta (due o tre) di crostata della mamma con un bicchiere di succo alla pesca. Questa che propongo è la ricetta che mia mamma di anno in anno ha modificato fino a raggiungere il risultato migliore...secondo il mio palato!

A me piace così!

  • 250 g FARINA
  • 50 g FRUMINA
  • 120 g ZUCCHERO
  • 150 g BURRO
  • 1 UOVO
  • 1 CUCCHIAIO DI ACQUA DI FIORI D'ARANCIO
  • SALE QUANTO BASTA

Mescolare con le mani FARINA, FRUMINA, SALE, ZUCCHERO E BURRO tagliato a cubetti a temperatura ambiente. Non lavoratelo troppo a lungo, altrimenti il burro "impazzisce" (a me non è mai capitato e non so esattamente cosa accada quando impazzisce, ma c'è scritto dappertutto, quindi meglio non farlo!)

Unire quindi l'UOVO e l' ACQUA DI FIORI D'ARANCIO. La pasta deve rimanere un po' appiccicosa. Se non si ha l'acqua di fiori d'arancio, aggiungere dell'acqua normale, ma fredda. Formare una palla di pasta, avvolgerla con la pellicola trasparente e tenerla in frigor per mezz'ora.

Quindi stendere due terzi della pasta (sotto ci va abbondante farina perchè si appiccica) metterla nella teglia da crostata precedentemente imburrata. Spalmarvi sopra abbondante marmellata (al gusto che si preferisce), nella foto si vede quella d'albicocca, fatta dalla mamma! Stendere la pasta rimanente e formare delle strisce lunghe da riporre incrociate sopra la marmellata (o come la tua fantasia preferisce!)

Quindi infornare nel forno ben caldo a 180° per 30 minuti (se la si vuole croccantina, altrimenti un po' meno).

Una volta sfornata spolverizzare con abbondante zucchero a velo e...buon appetito!

Lauretta




2 commenti:

  1. vogliamo altre ricette!! vogliamo altre ricette!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per al partecipazione, mi ha fatto molto piacere! sono felice di sapere che frequenti il mio blog!
    buona giornata!!

    RispondiElimina